Cerca tra le iniziative di Auser Auser Insieme T.U. Progetto Essere APS ETS

Chi siamo

Auser Insieme Terza Università Progetto Essere nasce nel 1996 per volontà della dott.ssa Maria Grazia Zordan in collaborazione con l’allora Presidente AUSER Vittorio Spreafico; ai tempi non era ancora un'associazione.
Nel gennaio 2004 Progetto Essere diventa ufficialmente un’associazione affiliata all’ AUSER Nazionale e componente dell’AUSER Provinciale di Lecco.
Da oltre vent’anni l’associazione svolge la propria attività ponendosi nell’ambito dell’educazione permanente, progettando e realizzando percorsi formativi rivolti agli adulti, in particolare alle persone anziane.
Il compito fondamentale che in questi anni AUSER INSIEME T.U. Progetto Essere si è proposta e si propone è quello di contribuire all’invecchiamento attivo delle persone anziane.

 In questi anni le proposte di AUSER INSIEME T.U. Progetto Essere hanno spaziato nei campi più diversi, con una grande attenzione verso il territorio lecchese, ricercando la collaborazione di enti e/o associazioni le più disparate e avvalendosi della collaborazione di docenti competenti. Ad esempio, l’associazione ha realizzato due pubblicazioni: “L’età del Romanico in provincia di Lecco” e “Archeologia industriale nel territorio lecchese e …oltre”, la stessa ha poi partecipato attivamente alla realizzazione del progetto “Generazione Oro” che prevedeva una serie di visite guidate nei luoghi significativi del territorio.

In campo artistico AUSER Progetto Essere ha realizzato con successo numerose visite guidate alle mostre, corsi ben strutturati come “Arteuropa” che ha spaziato, sia storicamente che geograficamente, per tutta l’Europa, sviluppandosi per circa dieci anni. 

L’associazione ha portato a termine due importanti progetti: il primo relativo a Leonardo Da Vinci, in collaborazione con Auser Regionale Lombardia, quella di Como e Milano, il secondo inerente la figura di Dante Alighieri. Durante la pandemia Progetto Essere ha attivato la piattaforma Zoom mantenendo così, per quanto possibile, i contatti con i propri associati.


L’associazione, oltre che entrare a far parte della Rete Auser Cultura, ha recentemente concluso il percorso di iscrizione al R.U.N.T.S. assumendo l’acronimo E.T.S. (Ente del Terzo Settore) oltre a quello di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale).